progetti

Casa Cermis

Progetto

Location

materiali

Wood & Stone

San Lugano, 2020

Rovere, Laccato opaco bianco e Pietra Grigio Venezia

Casa Cermis è un progetto sartoriale che nasce dalla volontà della committenza di realizzare una casa accogliente e calda in cui il legno di Rovere ne fa da protagonista e crea un fil rouge tra pavimenti, rivestimenti ed arredamenti a misura.

Il risultato è un’abitazione in cui il minimalismo dell’arredo incontra la rusticità del legno di Rovere nodato. Le linee pulite ed essenzali degli interni incorniciano il paesaggio circostante e lo valorizzano.

Le porte, le armadiature a scomparsa e le colonne della cucina sono state realizzate dalla nostra falegnameria con le stesse assi utilizzate per il pavimento ed i rivestimenti, consentendo di mantenere uniformità e continuità negli ambienti.

Il laccato bianco delle basi della cucina contrasta e mette in risalto il piano di lavoro in Pietra Grigio Venezia. La stessa viene poi ripresa nell’inserto del tavolo in zona giorno.

In questo progetto anche gli elementi costruttivi diventano parte integrante dell’arredo, la scala con struttura e corrimano in metallo Corten e le gambe di tavolo e panca richiamano la trave strutturale di supporto che attraversa la zona giorno.

Il bagno è caratterizzato da un raffinato rivestimento in Marmo Biancone che alterna lastre lisce a lastre di piccolo formato con lavorazione effetto cannettato. La finezza del marmo si contrasta con l’irregolarità dei piani in legno a cui è stata mantenuta la naturale linea del tronco.

La naturalezza dei materiali, la purezza dei colori e pulizia delle forme rendono Anima Alpina un piccolo rifugio domestico in cui godere a pieno della tranquillità del Parco Naturale Monte Corno.